Chi Siamo2017-04-19T11:06:26+00:00

ADOC – ASSOCIAZIONE DIFESA ORIENTAMENTO CONSUMATORI

L’Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori (ADOC) assiste i consumatori con operatori volontari esperti sui diritti del consumatore, abilitati anche alle procedure di conciliazione e arbitrato. Dalle telecomunicazioni all’energetico, dai trasporti all’economia, dal bancario e finanziario fino al sociale l’Adoc interviene ogni giorno per difendere i diritti e dei consumatori. L’Adoc pubblica costantemente guide, vademecum e consigli utili per la tutela dei tuoi diritti, in ogni settore d’interesse per i consumatori.

L’Associazione dei Consumatori Adoc interviene in numerosi settori:

Alimentazione | Ambiente | Assicurazioni | Banche & Finanza | Cultura & Istruzione | Diritti & Società | E-Commerce | Economia & Consumi | Energia | Europa | Fisco & Tasse | Guide | Privacy | Salute & Benessere | Telefonia & TLC | Trasporti | Turismo | Web & Social Network

CHI SIAMO

L’Adoc è l’Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori. Costituita nel 1988, da un gruppo di lavoratori e dirigenti della Uil, uno dei tre maggiori sindacati italiani, è presente sull’intero territorio nazionale, con più di 60 sedi. E’ membro del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU) e tra i fondatori, nel 1999, di Consumers’ Forum, Associazione che si prefigge l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura del consumo responsabile.

L’Adoc assiste gli iscritti con operatori volontari esperti sui diritti del consumatore, in grado di dare informazioni ai cittadini e abilitati alle procedure di conciliazione e arbitrato. Può contare su una rete di consulenti, avvocati convenzionati e volontari del servizio civile, che consente di fornire una consulenza legale specialistica.

MISSION

L’Adoc interviene in numerosi settori, dalle telecomunicazioni al settore energetico, dai trasporti all’ambiente, dal settore bancario-finanziario all’assicurativo e alla tutela della privacy. Dedica particolare attenzione alla sicurezza e all’educazione alimentare, alla lotta agli sprechi, sia alimentari che farmaceutici.

Inoltre è stata protagonista di numerosi eventi e proposte tendenti a riequilibrare il rapporto attualmente asimmetrico tra aziende pubbliche e private e cittadini/consumatori, da un lato migliorando il livello di consapevolezza e di conoscenza dei consumatori e dall’altro contribuendo ad ampliare i diritti dei consumatori attraverso la sollecitazione di più incisivi interventi normativi e legislativi.

CONCILIAZIONE

Dal punto di vista della tutela giuridica l’Adoc è tra i principali promotori dell’utilizzo e dello sviluppo della conciliazione paritetica e di tutti gli strumenti di ADR – Alternative Dispute Resolution.

La conciliazione paritetica è un metodo di risoluzione stragiudiziale delle controversie che permette di trovare soluzioni tra consumatori e aziende in maniera rapida, semplice ed economica.

Nel corso degli anni sono stati stipulati protocolli d’intesa con le principali aziende in tutti i settori di maggiore interesse e conflittualità, dall’energia alla telefonia, dal bancario all’assicurativo ai trasporti, ricomponendo con successo migliaia di controversie, con soddisfazione dei consumatori.

CONSUMO E CONSUMATORI

L’Adoc è fortemente impegnata nel promuovere un consumo critico, sostenibile e responsabile, che abbia le sue basi nella più profonda consapevolezza da parte dei consumatori di tutte le dinamiche insite nei prodotti e nei servizi. Un consumo eticamente, ambientalmente e socialmente sostenibile.

Promuove la semplificazione e la riduzione dei costi della Pubblica Amministrazione, si è inoltre distinta per iniziative a difesa del potere d’acquisto dei lavoratori, nel contrasto dell’evasione e dell’elusione fiscale e nello sviluppo di programmi di educazione finanziaria a tutela dei risparmiatori.

Si è battuta per l’introduzione di norme a tutela del consumatore nel commercio elettronico e per una navigazione sicura su internet.

Ha denunciato la totale inutilità ed inefficacia dell’attuale legge italiana sulla class action proponendo sostanziali modifiche che la rendono più incisiva come nel modello americano.

E’ fautrice di un approccio regolamentato e sociale alla sharing economy che rispetti i diritti dei consumatori e tuteli coloro che operano in questo settore.

SOCIALE

L’Adoc è profondamente radicata nel tessuto sociale, dedicando particolare attenzione alle famiglie, agli anziani, agli immigrati, ai giovani, alle fasce più deboli della popolazione.

È particolarmente sensibile alle problematiche sociali distinguendosi per iniziative finalizzate alla tutela della salute, alla lotta al gioco d’azzardo e alla contraffazione, al contrasto della violenza sulle donne, alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio promuovendo campagne informative a livello nazionale e locale.

L’Adoc pubblica costantemente guide, vademecum e consigli utili per la tutela dei tuoi diritti, in ogni settore d’interesse per il consumatore.