Informativa sulla base del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016)

La informiamo che, in base al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), le informazioni ed i dati da Lei forniti nell’ambito dei servizi offerti dall’Adoc saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni sopra menzionate e degli obblighi di riservatezza previsti dall’attività dell’Associazione, Titolare del trattamento degli stessi.

Per trattamento di dati personali si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca dati. I trattamenti effettuati dall’Adoc saranno basati sui principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti.

Ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016) la informiamo che le finalità del trattamento sono relative agli scopi indicati nello statuto dell’Associazione (a mero titolo esemplificativo: fornire servizi previsti dall’Associazione, inviare materiale informativo, provvedere a tutti gli eventuali adempimenti contabili e fiscali). L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di prestare il consenso alla trattazione o la richiesta di cancellazione dei propri dati personali comportano l’impossibilità da parte dell’Adoc di adempiere alle attività di cui sopra.

La informiamo, inoltre, che eventuali destinatari o eventuali categorie di destinatari dei dati personali sono esclusivamente i consulenti, professionisti e collaboratori (legali, conciliatori, contabili, spedizionieri, etc.) incaricati dall’Associazione nei limiti e per le finalità sopra indicate nonché enti pubblici per adempimenti di obblighi di legge a carico dell’Associazione ed enti e organizzazioni o collaboratori europei.

I dati raccolti saranno registrati, organizzati e conservati – fino all’esercizio del diritto di cancellazione (ai sensi dell’art. 13 del Regolamento sopra citato) da parte del diretto interessato – in una banca dati informatica con l’ausilio di archivi cartacei sita in Roma, Via Castelfidardo n. 43 presso la sede nazionale dell’Associazione nel pieno rispetto del Regolamento. I dati saranno altresì trattati con modalità prevalentemente digitali e con metodologie di analisi statistica esclusivamente dalla nostra Associazione e dal responsabile incaricato all’elaborazione dati e sistemi informativi, alla gestione del sito, alle operazioni di realizzazione ed invio della newsletter.

La informiamo, inoltre, che avrà diritto in qualsiasi momento all’accesso, alla rettifica, alla cancellazione, alla limitazione del trattamento dei suoi dati personali e al diritto di opporsi al trattamento oltre al diritto alla portabilità dei dati con la consapevolezza che nel caso in cui l’Associazione dovesse cancellare i suoi dati su sua richiesta, l’Associazione stessa non potrà esercitare attività nel suo interesse. Avrà inoltre diritto a proporre reclamo a un’autorità di controllo nel caso in cui ritenga che siano stati violati i suoi diritti previsti dal regolamento sopra citato.

Nel caso in cui i dati siano raccolti presso le sedi territoriali, essi saranno registrati anche presso la sede nazionale dell’Associazione. In tali casi, Titolari del trattamento saranno i presidenti delle sedi territoriali di riferimento, i quali indicheranno anche i loro responsabili del trattamento, in quanto saranno loro che recepiranno le iscrizioni.

Adoc schematicamente informa che ai sensi del regolamento sopra citato gli associati hanno diritto di:

  • Conoscere l’esistenza di trattamenti di dati che li riguardano;

  • Aggiornare, rettificare ed integrare dati;

  • Cancellare, trasformare in forma anonima, o bloccare i dati trattati in violazione della legge;

  • Opporsi, in tutto o in parte, per legittimi motivi al trattamento;

  • Modificare il proprio consenso opponendosi successivamente, in tutto o in parte, al trattamento   per fini di informazione degli eventi ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazioni commerciali o simili.

Gli estremi identificativi del Titolare del trattamento dei dati da Lei forniti sono:

Adoc – Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori con sede in Roma, Via Castelfidardo 43 – 00185, tel. 0645420928.

Il responsabile del trattamento è il Sig. Roberto Tascini con sede in Roma, Via Castelfidardo 43 – 00185, tel. 0645420928.

Il responsabile per la protezione dei dati è il Dr. Flavio Mollicone, con sede in Roma, Via Castelfidardo 43 -00185, tel. 0645420928

 

L’interessato si potrà rivolgere direttamente al Titolare per esercitare tutti i diritti previsti dal regolamento sopra citato, scrivendo all’indirizzo suindicato oppure tramite e-mail all’indirizzo: info@adocnazionale.it

 

COOKIE POLICY

Titolare del trattamento.

Titolare del trattamento è Adoc, con sede in Roma, Via Castelfidardo 43.

Informativa sui cookie.

Che cosa sono i cookie

Il cookie è un piccolo file di testo contenente una certa quantità di informazioni scambiato tra un sito internet ed il tuo terminale (solitamente il browser) ed è normalmente utilizzato dal gestore del sito internet per memorizzare le informazioni necessarie a migliorare la navigazione all’interno del sito ovvero per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete. Quando si visita di nuovo lo stesso sito o qualunque altro sito il dispositivo dell’utente verifica la presenza di un cookie riconosciuto, in modo da potere leggere le informazioni in esso contenute. I diversi cookie contengono informazioni diverse e sono utilizzati per scopi differenti (navigazione efficiente nelle pagine di un medesimo sito, profilazione al fine di inviare messaggi promozionali mirati, analisi sul numero delle visite al sito).

Nel corso della navigazione l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie inviati da siti o da web server diversi (c.d. terze parti), sui quali possono risiedere alcuni elementi (ad es. immagini, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che l’utente sta visitando.

Più in generale, alcuni cookie (definiti cookie di sessione) sono assegnati al dispositivo dell’utente soltanto per la durata dell’accesso al sito e scadono automaticamente alla chiusura del browser. Altri cookie (definiti persistenti) restano nel dispositivo per un periodo di tempo prolungato.

Le specifiche finalità delle diverse tipologie di cookie installati in questo sito sono di seguito descritte.

Caratteristiche e finalità dei cookie installati dal sito

Cookie tecnici:

Si tratta di cookie utilizzati specificamente per permettere il corretto funzionamento e la fruizione dei nostri siti. I cookie tecnici vengono ad esempio utilizzati per la funzionalità di login dell’utente. Sono erogati principalmente dai server di Adoc o, nel caso dell’integrazione di servizi esterni come i social network, da terze parti.

Cookie analitici:

Si tratta di cookie utilizzati per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Questo tipo di cookie raccoglie informazioni in forma anonima sull’attività degli utenti nel sito. Questo tipo di cookie viene erogato esclusivamente da terze parti.

Per le informative e per disattivare i cookie analitici di terze parti vai sul sito:

www.youronlinechoices.com/it

Accettazione e rinuncia dei cookie

Proseguendo nella navigazione su questo sito, chiudendo la fascetta informativa o facendo click in una qualsiasi parte della pagina o scorrendola per evidenziare ulteriore contenuto, si accetta la Cookie Policy di Adoc e verranno impostati e raccolti i cookie. Il consenso all’utilizzo dei cookie viene prestato inizialmente cliccando sul tasto “Accetto” posizionato all’interno dell’informativa breve/banner iniziale.In caso di mancata accettazione dei cookie mediante abbandono della navigazione, eventuali cookie già registrati localmente nel Suo browser rimarranno ivi registrati ma non saranno più letti né utilizzati da Adoc fino ad una successiva ed eventuale accettazione della Policy. Lei avrà sempre la possibilità di rimuovere tali cookie in qualsiasi momento attraverso le modalità di cui ai siti citati nel paragrafo “Gestione dei cookie”

Gestione dei cookie

L’erogazione di tutti i cookie, sia di prime che di terze parti, è disattivabile intervenendo sulle impostazioni del browser in uso; è bene notare però che questo potrebbe rendere inutilizzabili i siti qualora si bloccassero i cookie indispensabili per l’erogazione delle funzionalità. Ogni browser dispone di impostazioni diverse per la disattivazione dei cookie; di seguito proponiamo i collegamenti alle istruzioni per i browser più comuni.

Siti di terze parti.

I siti di terze parti a cui è possibile accedere tramite questo sito web non sono coperti dalla presente informativa. Adoc declina ogni responsabilità in merito ad essi. Le categorie di cookie utilizzate e il tipo di trattamento di dati personali da parte di queste aziende sono regolati in conformità all’informativa rese da queste aziende.