logosicuramente

googlecoll

Il contesto

Internet è una risorsa fondamentale per la nostra vita quotidiana, ci consente di acce­dere facilmente e rapidamente ad ogni tipo di informazione e semplifica molte operazioni, come la comunicazione tra due o più persone.

Nel quadro dell’Agenda Digitale, la rete viene considerata uno strumento chiave per favorire l’innovazione, la crescita economica e la competitività in Europa. L’accesso a sempre più servizi e informazioni passa per Internet e il popolo degli internauti è in costante crescita: diventa quindi un’esigenza quanto mai attuale quella di favorire da parte dei cittadini un uso più responsabile e più sicuro della rete e aiutarli a diventare dei cittadini digitali consapevoli.

Internet è diventato uno strumento neces­sario per fronteggiare numerose situazioni della vita quotidiana e professionale. Trattan­dosi, appunto, di uno strumento, è importan­te sottolineare che, in quanto tale, non deve essere considerato “buono” o “cattivo” di per sé, bensì è l’uso che se ne fa che può render­lo una risorsa o una minaccia. È, pertanto, importante che ogni utente acquisisca delle competenze tali da poterne sfruttare i van­taggi minimizzandone il più possibile i rischi.

Dalla tutela della sicurezza e della privacy al caricamento di contenuti inappropriati o illeciti, senza dimenticare le frodi online, le domande e i dubbi sulla navigazione sicura emergono soprattutto tra gli adulti, preoccu­pati per il mondo in cui i loro figli affrontano queste problematiche. Ed è proprio ad un pubblico adulto che ci rivolgiamo con la nostra iniziativa.

La finalità generale

Adoc e Cittadinanzattiva si pongono come obiettivo quello di salvaguardare l’utente/consumatore attraverso una iniziativa volta a informare e formare i consumatori all’utilizzo di strumenti e accortezze per una navigazione sicura, consapevole e responsabile in Rete.

Le principali attività

Il progetto prevede:

  • la realizzazione di un corso di formazione residenziale con esperti del settore, rivolto ai referenti territoriali delle Associazioni, con l’obiettivo di garantire un’informazione integrata e guidata sugli strumenti utili per la tutela della propria sicurezza e privacy;
  • l’organizzazione di 10 incontri territoriali nelle seguenti città: Roma, Perugia, Napoli, Alessandria, Firenze, Potenza, Milano, Cagliari, Chiavari, Andria. Questi incontri avranno l’ambizione di rispondere alla necessità di intercettare anche coloro che, pur non essendo assidui internauti, presentano l’esigenza, più di altri, di una navigazione in sicurezza;
  • la divulgazione online della formazione con l’obiettivo di fornire aggiornamenti e diffondere contenuti, informazioni e consigli utili agli operatori territoriali delle AACC e al maggior numero possibile di consumatori interessati.

 

Gli argomenti sviluppati grazie alla collaborazione di esperti, e che saranno divulgati durante gli incontri e il corso online, riguardano:

1 – La protezione del DISPOSITIVO utilizzato per accedere ad internet

2 – Gli strumenti di SICUREZZA del browser

3 – I MALWARE

4 – La protezione delle PASSWORD

5 – La protezione degli ACCOUNT personali

6 – La protezione della FAMIGLIA

7 – Gli ACQUISTI online in sicurezza

7bis – Gli ACQUISTI online in sicurezza – Contratti a distanza – aggiornamento normativa di riferimento

8 – A chi SEGNALARE contenuti illeciti e attività illegali

 

 

Per maggiori informazioni rivolgiti a: Manuela Invidiato 

Pieghevole di presentazione del progetto 

Scarica la guida 

 

Iniziativa promossa da Adoc e Cittadinanzattiva in collaborazione con Google Italia

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

 [/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]