wp_head();

Rifiuti Hi-Tech, lo smaltimento è gratuito, al via l'”Uno contro Zero”

Al via dal prossimo 22 luglio la campagna denominata “Uno contro Zero” avente ad oggetto lo smaltimento GRATUITO dei rifiuti hi-tech, come smartphone, tablet, pc.

E’ la novità contenuta nel decreto n° 121 del 7 luglio del Ministero dell’Ambiente, pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale: i negozi di elettrodomestici, con una superficie di vendita di minimo 400 metri quadrati saranno obbligati a ritirare, gratuitamente, i cosiddetti dispositivi “RAEE” (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Quindi, da fine luglio i consumatori potranno disfarsi di rifiuti hi-tech di piccole dimensioni senza esser costretto a comprare o a pagare qualcosa, sia in termini di denaro che, in corrispettivo, mediante l’acquisto di un nuovo prodotto elettronico.

Questo meccanismo “Uno contro Uno” è oggi applicabile per i grandi elettrodomestici come lavatrici, frigoriferi, etc…se compri un prodotto quello vecchio viene ritirato gratuitamente.

Andando nel dettaglio, la modalità di ritiro gratuito sarà attiva solo presso i negozi con superficie di vendita al dettaglio di almeno 400 metri quadrati: tutti coloro i quali non rientreranno in questa prerogativa potranno decidere facoltativamente di adottare quanto previsto dal decreto.


Negozi dove poter effettuare il RAEE “Uno contro zero”

Negozi con superficie > 400 m2: OBBLIGATORIO (previste specifiche aree per lo smaltimento)

Negozi con superficie < 400 m2: FACOLTATIVO

Negozi online: FACOLTATIVO


I negozianti avranno l’obbligo di smaltire quanto raccolto entro lo spirare di un anno o, in alternativa, al raggiungimento del tetto limite di 1.000 Kg di rifiuti.

Limiti allo smaltimento

I negozianti potranno rifiutarsi di accettare i prodotti se possono esporre il negozio a rischi di sicurezza. I prodotti ammessi per decreto sono quelli indicati come RAEE e devono possedere una tensione non superiore a 1000 volt se alternata e a 1500 volt se continua. Inoltre, gli oggetti non devono superare i 25 centimetri di lunghezza.

Esempi di prodotti compatibili

Smartphone

Tablet

Asciugacapelli

Tostapane

Caricabatterie

Lampadine a risparmio energetico